Anti-pirateria: arriva il primo album online specifico per cellulari

Per contrastare il diffondersi della pirateria online, il noto rapper Timbaland produrrà il suo prossimo album specificamente per i sistemi di connettività mobile.

Secondo il Times, Timbaland pubblicherà online una nuova traccia ogni mese, rendendole appetibili grazie alle partecipazioni di altri noti musicisti (i cosiddetti featuring che tanto impazzano di questi tempi).
Dopo l’uscita del brano, Verizon e Vcast renderanno disponibile anche il download della suoneria per poi, a fine anno, pubblicare infine l’album completo composto da tutti i pezzi rilasciati con cadenza mensile.

Proprio l’altro giorno parlavo degli interessanti accordi in corso fra Google e major discografiche per la pubblicazione gratuita di mp3 in cambio di pubblicità (quello che, probabilmente, sarà il vero futuro della discografia).

Per Timbaland si tratta sostanzialmente dell’inizio della fine della discografia come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi. Non c’è dubbio sul fatto che sia un’astuta operazione commerciale, ma è anche un interessante esperimento da tener d’occhio con attenzione, tra i tanti già in corso nel variegato e mutante mondo della discografia online.

Luca Spinelli

Luca Spinelli

Giornalista svizzero, scrive prevalentemente di innovazione, diritto e società.

Latest posts by Luca Spinelli (see all)

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Commenta via Facebook

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *